Luxottica, boom di ordini

AGORDO Per rispondere all’incremento di domanda tre sabati lavorativi


VENERDI' 26 FEBBRAIO 2010 - il Gazzettino

In Luxottica ricomincia la flessibilità, quella positiva, come da richiesta della azienda. Fatto positivo che invita all'ottimismo l'esercito dei lavoratori che ha appreso la notizia e i calendari nel corso delle recenti assemblee. Si tratta dunque di una flessibilità per recuperare i volumi in ritardo. Tre le giornate previste, come sempre al sabato: 6, 13 e 20 marzo. Esiste ancora qualche dubbio circa il terzo fine settimana, non è escluso possa saltare, ma su questo organizzazioni sindacali e azienda saranno più precisi prima del 16 marzo. Prima di tale data è infatti in programma una verifica tra le parti.
      Con riferimento all'orario di lavoro: dalle 7 alle 13 per i lavoratori a giornata; i turnisti della mattina lavoreranno dalle 6 alle 12, quelli del pomeriggio dalle 12 alle 18; i turni di notte anticiperanno le sei ore alla domenica precedente: dalle 24 della domenica alle 7 del lunedi. I part time orizzontale-mattina lavoreranno il 6 e il 20 marzo (sei ore giornaliere), il part time orizzontale-pomeriggio il 13 marzo (sei ore), il verticale-1 il 6 e 20 marzo, il part time verticale-2 il 13 marzo. I trasporti saranno messi a disposizione nelle tratte principali. Vi sono causali di esonero da richiedere in forma scritta così come l'indennità sostitutiva di mensa (l'elenco dei reparti interessati comparirà in bacheca).
      Interessante novità anche per quei dipendenti (circa 20) che sono stati indirizzati a Sedico (confezionamento): il trasferimento avverrà a marzo. Gli altri entro le ferie di agosto. Il ritardo è da imputare all'aumento dei volumi produttivi.