Luxottica, balzo record


OCCHIALI  Il gruppo bellunese nel primo semestre sfiora i 3 miliardi


MARTEDI' 27 LUGLIO 2010 - ILGAZZETTINO.it


Tagliare sui costi e investire all’estero fa bene ai conti. E devono ancora decollare tutti i negozi previsti nell’immenso mercato cinese.
      Luxottica chiude i primi sei mesi del 2010 con un utile netto di 245,1 milioni (+26,3%) e un fatturato di 2,986 miliardi (+10,1%). Il secondo trimestre in particolare ha registrato un fatturato record di 1,595 miliardi, il più alto nella storia del gruppo, in crescita del 13,8%. L'utile netto nel secondo trimestre è stato pari a 150,1 milioni (+30,1%). «Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati conseguiti da Luxottica in questo trimestre - ha commentato Andrea Guerra, ad del gruppo degli occhiali con sede ad Agordo (Belluno) -. Abbiamo saputo effettuare investimenti nei mercati corretti, intrapreso azioni che oggi stanno portando risultati molto positivi, lanciato collezioni e progetti speciali particolarmente apprezzati dal mercato, siamo stati in grado di cogliere la crescita ovunque si sia presentata. Questi risultati costituiscono un'ottima base per affrontare con serenità la seconda metà dell'anno». L'indebitamento netto al 30 giugno 2010 è salito a 2.646 milioni di euro (2.337 milioni a fine 2009) a causa dell'effetto cambio, spiega una nota, e dopo aver pagato nel trimestre dividendi per oltre 160 milioni di euro e aver acquistato il residuo 35,16% della propria controllata turca per circa 60 milioni.
      Balzo record del fatturato all’ingrosso. A tale performance - precisa Luxottica - hanno contribuito in maniera determinante i paesi emergenti il cui fatturato è cresciuto del 30% nonché Stati Uniti ed Europa che hanno vissuto una stagione 'sole' particolarmente positiva».
      Ma è tutto il settore che tira, con mosse da griffe. Marcolin ha acquisito la licenza Diesel in uscita da Safilo, gruppo che ha ripreso ad assumere.