La manovra correttiva alla finanziaria e i tagli al servizio trasporto pubblico


Comunicato congiunto CGIL/FILT Cgil BELLUNO


MERCOLEDI' 21 LUGLIO 2010 - COMUNICATO CGIL/FILT CGIL BELLUNO


La Cgil di Belluno assieme con la Filt Cgil guarda con preoccupazione agli effetti della manovra correttiva alla finanziaria approvata dal Governo lo scorso 15 luglio. In particolare, per quanto riguarda i trasporti pubblici locali i tagli imposti alla Regione Veneto sono pari a 1.678 milioni di euro per il 2011 e 1.882 milioni di euro per il 2012. Le risorse tagliate rappresentano dunque il 39% nel primo anno e il 44% nel 2012. Se a ciò si somma il taglio previsto per i Comuni si giunge a un dimezzamento delle risorse dedicate


Ancora una volta il prezzo dei tagli, di una manovra economica iniqua ricadono in maniera del tutto inaccettabile sui cittadini, traducendosi in un aumento delle tariffe o in una riduzione dei servizi.

Gli effetti, in una Provincia particolarmente difficile dal punto di vista dei trasporti come quella di Belluno, saranno quanto mai gravi, rischiando di compromettere il principio costituzionale dell’universalità dei servizi pubblici. E i servizi, laddove riusciranno comunque ad essere garantiti, appariranno sicuramente più costosi e di minore qualità.
 
Per questi motivi la Cgil di Belluno assieme alla Filt-Cgil ha chiesto un incontro urgente con il Presidente della Provincia di Belluno e con l’assessore Provinciale ai trasporti De Zolt.

Alla Provincia chiediamo un impegno reale, concreto in merito, tanto più che essa stessa è “parte in causa”. Non va infatti dimenticato come Dolomitibus, azienda che di fatto rappresenta il trasporto pubblico locale in Provincia, sia una società a partecipazione pubblica maggioritaria:
la Provincia di Belluno  è titolare del 49,90% delle quote e il Comune di Belluno del 10,60%.
Infine, è di qualche tempo fa la notizia di un acquisto da parte di Dolomitibus di 5 nuovi automezzi. C’ è da chiedersi quale la sorte di tale investimento a fronte dei tagli che, come si è detto, rischiano di tradursi in un taglio delle corse.
  


Renato Bressan                                                        Alessandra Fontana
Segretario Generale Cgil Belluno                              Segretaria Provinciale Filt Cgil