Luxottica, quattro stop per lo stabilimento

 

Agordo. Due giorni a novembre e due a dicembre. Oggi, intanto, si ferma la fabbrica “campioni”

 

VENERDI' 04 OTTOBRE 2013 - Corriere delle Alpi

 

AGORDO. Quattro giornate di chiusura tra novembre e dicembre e uno oggi.

Alla Luxottica sono state concordate le date di flessibilità negativa dopo che in estate si è lavorato anche il sabato per riuscire a far fronte alle commesse.

«L’azienda ha chiesto dieci giorni fa di rallentare la produzione ad Agordo», precisa Luigi Dell’Atti, rsu della Filctem Cgil, «e così abbiamo concordato le date per quanto riguarda il Bellunese».

Oggi partirà lo stabilimento di Agordo dove si fermerà la fabbrica campioni (che produce l’85% dei campioni dell’intero complesso italiano di Luxottica) dove sono impegnate dalle 170 alle 180 persone, poi il 4 e il 29 novembre e il 9 e il 13 dicembre lo stop di 8 ore interesserà tutto lo stabilimento agordino ad eccezione della stamperia plastica e dell’officina.

Per la sede della logistica di Sedico sono state concordate due fermate, di cui è già stata fatta, mentre per lo stabilimento produttivo sono state siglate quattro giornate di rallentamento di cui due sono già state espletate.

«Si tratta di stop ciclici che vengono programmati quasi ogni anno in questa stagione», precisa Dell’Atti, anche in considerazione del fatto che in questi mesi si attendono gli ordini per i nuovi modelli di occhiali per la prossima collezione.

Intanto, prosegue l’iter per dare piena realizzazione all’accordo sulla mobilità volontaria sottoscritto tempo fa dai sindacati che coinvolgerebbe 198 addetti tra operai e impiegati. A quanto si sa però il piano non ha avuto una grandissima adesione ad oggi tra i dipendenti (scade a dicembre 2013).

Un piano che negli intenti sarebbe servito per far uscire volontariamente dal lavoro il personale vicino alla pensione per lasciare spazio agli addetti interinali o comunque a quelli con contratti a tempo determinato con un’età più bassa.

Per capire comunque come sta andando e fare il punto della situazione, alla fine di ottobre è atteso l’arrivo dell’amministratore delegato di Luxottica, Guerra che incontrerà i delegati sindacali di categoria nazionali, provinciali e le rsu dello stabilimento agordino.

  

cgiluxforum