Luxottica, mobilità per novanta addetti

Agordo. L’accordo tra azienda e sindacati prevede l’uscita dal lavoro in modo volontario con un incentivo di 22 mila euro

 

MARTEDI' 17 MARZO 2015 - Corriere delle Alpi

 

di Paola Dall'Anese

AGORDO. Mobilità volontaria per 90 dipendenti, sia operai che impiegati, dei tre stabilimenti bellunesi di Luxottica (Agordo, Cencenighe e Sedico).

L’accordo tra l’azienda e i sindacati provinciali di categoria è stato siglato a inizo marzo. Obiettivo: rinnovare il percorso iniziato due anni fa, che ha portato, fino a oggi, all’uscita dalla società di una novantina di persone.

A coloro che decideranno di lasciare il lavoro, Luxottica conferma, come accaduto anche negli altri due accordi precedenti, un incentivo pari a 22 mila euro. La via di uscita sarà valida fino al 31 dicembre 2015.

«Si tratta di un accordo che ricalca quello che era già stato fatto negli anni precedenti», precisa Nicola Brancher, segretario della Femca Cisl, «servirà ad “aggiornare” il personale, visto che l’operazione che Luxottica sta facendo di ammodernamento e velocizzazione dell’attività, che prevede l’introduzione del lavoro a isole e di nuovi macchinari, sta mettendo in seria difficoltà quei dipendenti un po’ più avanti con gli anni. Questi faticano a ritrovarsi nel nuovo sistema».

 

leggi tutto