aggiornamenti circa CORRIERE per TURNISTI

 

effettuate nuove raccolte adesioni

prorogato il termine della sperimentazione del servizio

 

MARTEDI 10 SETTEMBRE 2013 - COMM.TRASPORTI Filctem/CGIL Luxottica Agordo

  

di Valentina Da Rold
Già alcuni giorni prima della chiusura per le ferie estive, in accordo con la Commissione Trasporti, i capo reparto hanno raccolto tra i loro dipendenti turnisti provenienti dalle zone dell'agordino relativamente ad entrambe le tratte: Agordo-Falcade ed Agordo/Caprile, le adesioni per un servizio di trasporto pubblico. L'esito di questa raccolta non ha dato il risultato sperato poichè le adesioni risultano attualmente insufficienti a far partire il servizio.

  

Al rientro dalle ferie, la Commissione Trasporti della R.S.U., per la parte sindacale, e il signor Cavalet, per la Luxottica, si sono incontrati per valutare l'andamento del servizio di trasporto pubblico sperimentale per le tratte Belluno-Agordo e Feltre-Agordo istituito dal mese di maggio 2013 ed il cui termine era fissato per la fine di settembre 2013. Valutando i numerosi aspetti positivi di questa esperienza, non ultimo, il numero costante e consistente degli abbonati, si è deciso di prorogarne la scadenza al 31 dicembre 2013.

  

Il servizio rimane al momento sperimentale in quanto numerosi sono gli aspetti che la Commissione Trasporti intende valutare in questo periodo di sperimentazione: costo dell'abbonamento espresso (esclusivamente a carico dell'abbonato come, del resto, l'abbonamento per i lavoratori giornalieri ma con una differenza di prezzo significativa), regolarità del servizio (ritardi o mancate corse), qualità del servizio (posto a sedere garantito ad ogni abbonato).

  

La Commissione Trasporti ha creduto talmente in questo progetto da intervenire presso la Provincia, Dolomitibus e Luxottica al fine di ottenere prima di tutto il servizio stesso e, in seguito, ogni possibile miglioria o soluzione dei problemi che di volta in volta si presentavano come, ad esempio: il rimborso dell'abbonamento annuale giornaliero per i mesi non goduti dovuto al cambiamento di orario da giornata a turno e la possibilità di trasformare l'abbonamento mensile giornaliero in abbonamento espresso versando la differenza di costo solo per i giorni effettivamente a turno.

  

Nell'incontro con il sig. Cavalet si è deciso inoltre di raccogliere le adesioni tra i turnisti provenienti dal Primiero (Canal S.Bovo-Imer-Siror-Fiera-Tonadico-Passo Cereda-Sagron) verso Agordo(Mis-Gosaldo-Frassenè-Voltago) per una tratta che coinvolgerebbe le province di Trento e Belluno. Prossimamente avremo i risultati.

  

cgiluxforum