Luxottica: firmato il nuovo Contratto Integrativo Aziendale

Luxottica e OO. SS. hanno firmato oggi l'intesa per il nuovo Contratto Integrativo Aziendale che sarà sottoposto al giudizio dei lavoratori nelle assemblee che si terranno nei vari stabilimenti.(mercoledì 19.10.2011 per Agordo) 



LUNEDI' 17 OTTOBRE 2011 - Agordo (Belluno) .- COMUNICATO STAMPA


Il contratto, della durata di 3 anni e che integra il CCNL dell’Occhialeria, sarà applicato a tutti i dipendenti degli stabilimenti produttivi di Agordo e Cencenighe (Belluno), Sedico (Belluno), Pederobba (Treviso), Rovereto (Trento) e Lauriano (Torino), per complessive circa 8.000 persone.


 

Sia la parte normativa che la parte economica dell’accordo testimoniano, ancora una volta, la volontà di considerare le relazioni industriali in Luxottica laboratorio di innovazione. In uno scenario complesso, ma straordinariamente ricco di opportunità, il dialogo continuo e la comprensione delle posizioni  altrui premiano sempre”, ha dichiarato Nicola Pelà, Direttore delle Risorse Umane del Gruppo Luxottica.


Il nuovo contratto integrativo sancisce una serie organica di novità ispirate da un lato alla necessità di rendere le organizzazioni industriali flessibili e veloci, dall’altro di offrire ai dipendenti opportunità economiche e di miglioramento generale del tenore di vita personale e familiare.

In particolare:

per quanto riguarda le iniziative a sostegno dell’equilibrio vita-lavoro dei dipendenti, con il nuovo contratto saranno introdotte le seguenti opportunità:

 

-“banca ore” a sostegno della maternità e paternità: i genitori che prevedano una maternità nei successivi 3 anni avranno la possibilità di conferire alla banca ore” permessi, ore di straordinario o giorni di ferie, in vista di una futura fruizione alla nascita del bambino;

 

-“permessi di paternità”: possibilità da parte dei neo-padri di assentarsi sino a 5 giorni lavorativi interamente retribuiti in occasione della nascita del bambino;

 

-“job sharing familiare”: sono introdotti tre casi applicativi, tutti finalizzati alla tutela della capacità reddituale complessiva del nucleo familiare del dipendente e alla creazione o protezione di capacità professionali dei suoi componenti lavorativamente più deboli (coniuge e figli disoccupati/inoccupati): o Job sharing tra il dipendente ed il coniuge disoccupato o in CIG, o Job sharing tra il dipendente e il figlio prossimo alla conclusione degli studi o che ha terminato gli studi, o Job sharing tra il dipendente impossibilitato a recarsi al lavoro e il coniuge / figlio inoccupati.

 

-“tutela della salute”: nel caso di gravi patologie, Luxottica garantirà l’integrazione sino al 100% della retribuzione per i collaboratori assenti da oltre 180 giorni.

 

-“iniziative a sostegno dello studio e della formazione continua”: le ore annue previste dal CCNL a sostegno della formazione continua e non utilizzate nell’anno di riferimento potranno essere convertite in borse di studio a sostegno di percorsi di formazione correlati alle attività di Luxottica all’interno del programma Welfare aziendale. In sede di Comitato di Governance del sistema Welfare verranno definiti i criteri di assegnazione delle borse di studio.


per quanto riguarda le novità relativa all’organizzazione, il contratto prevede una più spiccata gestione individuale della presenza (straordinari, flessibilità positiva e negativa), nonché un più ampio riconoscimento del part-time e della presenza lavorativa legata alla stagionalità e ai cicli delle produzioni.

per quanto riguarda la parte economica, il valore target è collegato ad alcuni macro indicatori, fra i quali la redditività del Gruppo, il coinvolgimento delle persone e, significativa novità introdotta a sostegno dei piani aziendali di Gestione responsabile delle risorse, la riduzione dei costi della “bolletta energetica”, dei rifiuti e dei materiali di consumo degli uffici. Tangibili opportunità retributive sono, infine, riconosciute anche alle risorse professionali che operano in Luxottica con contratti di somministrazione.

L’obiettivo principale del nuovo Contratto Integrativo Aziendale è massimizzare i nostri punti di forza, quali la velocità, la qualità e la flessibilità, attraverso la valorizzazione delle specificità degli stabilimenti italiani e proseguendo nel percorso di costruzione di un’importante coesione sociale”, ha commentato PierGiorgio Angeli (nella foto), Direttore delle Relazioni Industriali di Luxottica.

 


Giuseppe Colferai, segretario provinciale FILTEA-CGIL, ha dichiarato:
Abbiamo costruito un buon impianto contrattuale, che rispecchia i tempi che viviamo e che ha al suo interno alcune importanti novità per i nostri lavoratori. Si tratta ora di dargli immediata operatività e applicazione”.

 


L’accordo rafforza il dialogo attraverso l’arricchimento e il rafforzamento del sistema delle informazioni e l’introduzione di nuovi strumenti di partecipazione: è molto positivo perché innova il contratto per rispondere alle variabilità del mercato,è aperto al futuro perché volto a realizzare un sistema più partecipativo ed introduce molte normative innovative”, ha commentato Sergio Spiller, Segretario Generale Aggiunto FEMCA-CISL.


Paolo Da Lan, segretario provinciale UILTA-UIL, ha concluso:
E’ una vera e propria sfida che si attua su più fronti, sia per l’azienda per il sindacato, passando da un modello di rivendicazione a un modello di fattiva partecipazione. Diventa inoltre fondamentale il ruolo delle RSU, alle quali sono affidati nuovi strumenti, specialmente in ambito di responsabilità sociale: quest’ultima in particolare avrà il suo sbocco, a differenza che in passato, in azioni mirate e, quindi, di maggiore efficacia per i lavoratori”.

commenti