Incendio nei boschi del Bellunese: troppo fumo...


...LUXOTTICA MANDA GLI OPERAI A CASA
consentito agli operai di assentarsi dal lavoro, mentre una foschia si sta diffondendo su tutta la provincia di Belluno

MERCOLEDI' 11 MAGGIO 2011 - Corriere delle Alpi

AGORDO. Il permanere di una densa nube di fumo provocata dall'incendio boschivo divampato nei boschi agordini in atto da oltre 24 ore ha indotto i dirigenti di Luxottica a concedere ai dipendenti la possibilità di assentarsi dal lavoro per tutta la giornata. 

Questo, hanno spiegato i rappresentanti sindacali, a causa della necessaria aspirazione di aria esterna da parte dell'impianto di climatizzazione. Le eventuali assenze, su base volontaria, saranno conteggiate nel pacchetto di permessi riconosciuti ai lavoratori. La decisione è stata assunta dopo un confronto con i tecnici dell'Arpav.

Secondo le stesse fonti, tuttavia, l'opportunità è stata accolta da un numero molto ridotto di lavoratori, anche perché l'aria esterna è percepita come più irritante rispetto a quella filtrata immessa nei locali dell'azienda.

In paese il fumo sta anche limitando la visibilità, e buona parte della provincia di Belluno è interessata da un effetto foschia dovuto alla propagazione dei vapori di combustione.

Sul posto, un'area particolarmente impervia e affrontabile solo con mezzi aerei, sopra la localita' ''La Muda'', stanno operando varie squadre dei vigili del fuoco e non è ancora prevedibile l'evoluzione del quadro.



NOSTRE CONSIDERAZIONI:

IN REALTA' LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELL'ARTICOLO SONO PIUTTOSTO IMPRECISE.
LA DECISIONE DI PERMETTERE AI DIPENDENTI DI ASSENTARSI DAL LAVORO E' STATA PRESA SOLTANTO IN TARDA MATTINATA.
LA COMUNICAZIONE AI LAVORATORI, CHE A QUEL PUNTO AVREBBERO POTUTO ASSENTARSI DAL LAVORO PER LE RIMANETI 4 ORE (QUELLI A GIORNATA) E PER 2 ORE (QUELLI DEL TURNO MATTINA), E' GIUNTA SOLTANTO DOPO CHE GLI R.L.S., I RESPONSABILI DELLA SICUREZZA AZIENDALI E LA DIREZIONE RISORSE UMANE HANNO CONSTATATO LA SITUAZIONE NEI REPARTI.
INOLTRE, VA DETTO, CHE NON SEMPRE L'INFORMAZIONE NEI REPARTI E' PASSATA NEL MODO CORRETTO. 

commenti