I lavoratori Dolomitibus in piazza a sostegno dei colleghi

 

manifestazione per veneto strade

 

MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO 2013 - Corriere delle Alpi

  

BELLUNO. I lavoratori di Dolomitibus scendono in piazza insieme con quelli di Veneto Strade. Si avvicina il tempo della manifestazione indetta dalla Filt Cgil per venerdì prossimo contro i tagli ai finanziamenti alla società che gestisce la manutenzione delle strade della provincia bellunese. Una situazione difficile che è stata denunciata qualche tempo fa anche dall’amministratore delegato Vernizzi.

I sindacati hanno deciso di manifestare tutta la loro preoccupazione per questa situazione che mette a rischio molti posti di lavoro.

E così hanno chiamato a raccolta tutti i dipendenti del comparto per esprimere solidarietà e sostenere l’azione dei colleghi di Veneto Strade. E i lavoratori di Dolomitbus hanno accolto l’invito.

«In questi giorni», scrivono le Rsu, Giuseppe Sacchet, Fabio Mosca e Luca Sangiorgio, «si è parlato molto dell'insostenibile situazione finanziaria che graverebbe sulla società Veneto Strade qualora si realizzassero i tagli prospettati che risultano essere cosa paradossale. A rischio ci sono 200 posti di lavoro oltre ai danni diretti che, con lo smantellamento della società, si ripercuoterebbero sull'intera rete viaria che rappresenta il 55% dell'intera rete stradale regionale, per la mancata manutenzione ordinaria e straordinaria e le eventuali chiusure di alcune tratte, considerando inoltre le conseguenze implicite sul tpl».

I lavoratori di Dolomitibus evidenziano che la situazione è talmente grave che a rischio potrebbe esserci la chiusura stessa della società stradale. «E non essendoci alcuna contrapposizione tra lavoratori Dolomitibus e quelli di Veneto Strade, per noi è doveroso rivolgere unitariamente la nostra battaglia nei confronti in primis della Regione Veneto e in second'ordine degli enti locali, per riuscire a ottenere una equa ripartizione delle risorse destinate ai servizi che finanzi la tanto decantata e riconosciuta specificità della montagna bellunese, le cui peculiarità sono note a tutti. L'invito forte che facciamo a tutti i lavoratori Dolomitibus è di recarsi in piazza Duomo venerdì 1 marzo alle 16 per manifestare la nostra solidarietà e il dissenso a quello degli altri lavoratori».

Intanto sulla vicenda Dolomitibus, la Filt ha chiesto un incontro alla Provincia che dovrebbe avvenire la settimana prossima.

  

cgiluxforum