Chimici e tessili si fondono

Si chiama Filctem Cgil la neonata federazione sindacale
OTTOBRE 2009 - Rassegna.it

Si chiama Filctem Cgil la neonata federazione sindacale che organizza le lavoratrici e i lavoratori della chimica, dei tessili, dell'energia e delle manifatture. Il sindacato nasce dall'unificazione di due importanti categorie della Cgil (Filcem e Filtea). Lo hanno decisooggi i componenti dei due comitati direttivi nazionali riuniti in seduta congiunta che hannoanche eletto all'unanimità Alberto Morselli, segretario generale della neonata Federazione,e la nuova segreteria nazionale derivante dall'unificazione delle attuali segreterie delle due Federazioni. Inoltre Alberto Morselli ha indicato Valeria Fedeli nell'incarico di vicesegretariagenerale.
 
La Filctem Cgil
 
è chiamata ad operare in importanti e strategici settori dell'industria (chimico farmaceutico, tessile-abbigliamento e calzaturiero, gomma-plastica, vetro, concia e pelli, ceramica e piastrelle, occhiali, lavanderie industriali, lampade e display), dell'energia (petrolio, trasporto gas, miniere) e dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas).
La nuova Federazione rappresenta “una scelta strategica per tutta la Cgil – ha esordito Alberto Morselli - soprattutto nel sostenere una nuova e più puntuale politica industriale, contrattuale e organizzativa". "Una preziosa risorsa - ha aggiunto - per l'intero movimento sindacale.