Causa di lavoro, in 19 contro Luxottica

Chiamate in causa anche sei agenzie interinali: il gruppo di ex lavoratori ha presentato ricorso per la mancata assunzione

MERCOLEDI' 25 MARZO 2015 - Corriere delle Alpi

 

di Paola Dall’Anese

AGORDO. Una class action contro Luxottica e sei agenzie di lavoro interinale: Adecco, Umana, Obiettivo lavoro, Manpower, Metis e Randstad. Il ricorso è stato presentato il 27 febbraio al giudice del lavoro del tribunale di Belluno dallo studio legale Ponticiello e la prima udienza è fissata per il 24 aprile.

A intentare questa causa 19 ex dipendenti della Luxottica, 9 assunti ad Agordo e 10 a Pederobba tramite le società di somministrazione, ad eccezione di uno assunto direttamente dall’azienda. Si tratta di due lavoratori italiani e 17 romeni.

Lo studio Ponticiello contesta «un uso indiscriminato dei contratti a termine con lo scopo di servirsi del lavoratore fino ai limiti contrattuali, impedendo che lo stesso raggiungesse e maturasse il periodo oltre il triennio, che lo avrebbe portato all’assunzione a tempo indeterminato. Luxottica ha proceduto a continui rinnovi mediante proroghe, anche servendosi di più agenzie di somministrazione per uno stesso dipendente».

leggi tutto