Armani non rinnova la licenza con Safilo

Il gruppo dell'occhialeria avverte che gli obiettivi economico-finanziari di breve termine potranno subire una riduzione dei ricavi. Il nuovo partner della maison  milanese sarà Luxottica

MERCOLEDI' 16 NOVEMBRE 2011 - la Repubblica.it

MILANO. Come anticipato da Repubblica.it, il gruppo Armani ha deciso di non rinnovare, oltre la sua naturale scadenza del 31 dicembre 2012, il contratto di licenza con Safilo per le attività di design, produzione e distribuzione di occhiali a marchio Giorgio Armani, Emporio Armani e A/X Armani Exchange. Il prossimo partner di Armani nel settore sarà quasi certamente Luxottica.

Le vendite realizzate da Safilo attraverso i marchi Armani ammontavano a circa 165 milioni di euro nell'esercizio 2010 e a circa 125 milioni nei primi nove mesi 2011. "Alla luce del mancato rinnovo e sulla base dell'attuale portafoglio di licenze, Safilo ritiene che gli obiettivi economico-finanziari di medio termine, comunicati il 29 settembre scorso, potranno subire una riduzione dei ricavi di circa 150-200 milioni di euro nel 2015, mentre il margine Ebitda potrà attestarsi al 13,5% anzichè al 15%", si legge nella nota di Safilo.

Il gruppo dell'occhialeria "è comunque fiducioso di poter raggiungere i propri obiettivi economici e di business di medio termine attraverso l'ulteriore sviluppo dell'attuale portafoglio marchi, così come con l'inserimento di nuovi marchi propri e ulteriori accordi di licenza", conclude Safilo.

Contestualmente il gruppo Armani e Luxottica group, hanno annunciato la firma di una lettera di intenti propedeutica a un accordo in base al quale il gruppo Armani assegnerà a Luxottica la licenza esclusiva per il design, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di collezioni di occhiali da sole e da vista a marchio Giorgio Armani, Emporio Armani e A/X a partire dal 2013.

commenti