Accordo Edison con bollette meno care

Situazione di LUXOTTICA
Welfare - Edison Energia - Trasferimento confezionamento a Sedico

MERCOLEDI' 20 GENNAIO 2010 - il Gazzettino.it

Prima il carrello della spesa con un bonus alimentare di 100 euro, poi i benefit sulla sanità e il rimborso per i libri di testo e ora ecco un'ulteriore possibilità di risparmio per gli operai di Luxottica. Grazie alla convenzione per la fornitura di energia elettrica con Edison tutti i dipendenti, circa 7800 in Italia, otterranno uno sconto del 22%. Un risparmio medio quantificato tra gli 80 e i 100 euro/anno.
      I dipendenti ringraziano, i dirigenti guardano con futuro al 2010 iniziato nel modo migliore. In borsa il gruppo ha toccato ieri i 19,30 euro ad azione, l'anno si era aperto sui 14.07 euro mentre nel marzo scorso, in piena crisi globale, l'azione era scesa sotto i 10 euro.
      Anche le rappresentanze sindacali unitarie sono soddisfatte perché a fine novembre Luxottica ha condiviso alcune "regole" dopo la decisione di concentrare il confezionamento nel solo stabilimento di Sedico Logistica (trasferendolo dagli stabilimenti di Agordo, Pederobba, Rovereto e Lauriano).
      L'azienda ha dato risposta positiva alle seguenti richieste della rsu: i lavoratori che verranno trasferiti saranno informati in anticipo su quale sarà il loro orario di lavoro; l'orario verrà garantito per almeno 6 mesi; i part time giungeranno a loro naturale scadenza; le visite mediche di idoneità alla mansione saranno anticipate per completare la lista degli aventi diritto in tempo utile ed evitare ritardi nei trasferimenti. Le rsu hanno chiesto di integrare i posti lasciati vacanti dagli stabilimenti di Rovereto e Lauriano con ulteriori trasferimenti da Agordo anziché nuove assunzioni. L'azienda ha fatto notare che questa è un'opportunità chiesta anche dalle rsu di Pederobba. La richesta rimane in sospeso in attesa di verifica da parte aziendale. I colloqui con i lavoratori interessati sono già iniziati.