25 novembre 'Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne'


"nessuno può togliere alle donne i loro diritti"

MERCOLEDI' 24 NOVEMBRE 2010 - CGIL.it

Il 25 novembre è la 'Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne'. Questa data, scelta dalla conferenza femminista dell’America Latina e dei Caraibi del 1981, ricorda il giorno in cui venne compiuto uno dei più truci assassini della storia dominicana, avvenuto durante il regime di Trujillo e le cui vittime furono le tre sorelle Mirabal. Queste donne, proprio il 25 novembre del 1960, furono torturate, massacrate a colpi e strangolate da agenti del Servizio Militare di Intelligenza mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione.

Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì questa giornata, con la risoluzione 54/134, al fine di sensibilizzare governi, organizzazioni governative e non governative, società civile e mezzi di informazione sul fenomeno sempre più frequente della violenza ai danni delle donne.

“E' necessario che nel nostro paese se ne faccia una giornata di grande discussione” è questo il messaggio che il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso lancia ai microfoni della CGILtv, nel ricordare che “siamo un Paese nel quale la violenza si esercita molto, spesso dentro le mura di casa e quindi non vista e non giudicata”. La dirigente sindacale ribadisce con fermezza che “nessuno può togliere alle donne i loro diritti” ed è per questo essenziale discutere, organizzare iniziative tra le lavoratrici, tra le donne, tra le migranti, perchè si affermi, conclude Camusso “quella 'fondamentale verità': che il nostro corpo è intoccabile e la nostra mente inviolabile”.